OBIETTIVI
Saper svolgere un’analisi preventiva dei fornitori, integrando una valutazione tecnica ad una valutazione della solidità economico-finanziaria del fornitore;
Migliorare il processo di selezione di nuovi fornitori;
Valutare le performance dei fornitori attivi;
Utilizzare la valutazione dei fornitori per migliorare le performance d’acquisto.
CONTENUTI
LE MOTIVAZIONI DELLA VALUTAZIONE DEI FORNITORI
Motivi che inducono alla valutazione dei fornitori;
I principali criteri di valutazione (qualità dei prodotti/servizi erogati, rispetto dei tempi di consegna, conformità tra ordinato e consegnato, flessibilità del fornitore).
LE PERFORMANCE DEI FORNITORI E IL COSTO TOTALE D’ACQUISTO (TCO)
Processo di approvvigionamento e processo d’acquisto;
Stesura, valutazione delle offerte e scelta del fornitore migliore;
Gestione degli ordini ai fornitori: garantire consegna e puntualità;
Rapporti con clienti interni e fornitori.
LE TIPOLOGIE DI ACQUISTO E IL RUOLO DI CHI ACQUISTA
Analizzare il TCO (Total Cost of Ownership);
Valutare, oltre il prezzo d’acquisto, i costi di non performance del fornitore e gli altri costi connessi con la fornitura (costi interni, costi dello stock, controlli interni).
IL PROCESSO D’ACQUISTO E LA VALUTAZIONE DEI FORNITORI:
La valutazione dei fornitori nelle diverse fasi del processo d’acquisto.
ANALIZZARE IL MERCATO FORNITORI IN UN PROGETTO D’ACQUISTO
Raccogliere le informazioni rilevanti;
Analizzare le forze di mercato;
Scoprire i criteri di analisi del rischio fornitori;
Comunicare i risultati dell’analisi.
LA VALUTAZIONE DEI FORNITORI NELLE DIVERSE FASI DEL PROCESSO D’ACQUISTO
LA VALUTAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DEI FORNITORI
I rischi legati alla redditività, situazione di liquidità e situazione patrimoniale del fornitore;
I principali indicatori economico-finanziari;
Saper interpretare ed utilizzare i principali report di valutazione di aziende.
I PRINCIPALI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE TECNICA PREVENTIVA
LE PERFORMANCE DEI FORNITORI ATTIVI
Le performance di qualità;
Le performance di rispetto delle consegne;
I Service Level Agreement (SLA) concordati e il loro rispetto.
I PRINCIPALI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE CONSUNTIVA
La valutazione dei fornitori al Costo Totale d’Acquisto.
IMPLEMENTARE UN SISTEMA DI VENDOR RATING
Definire i parametri e pesi di valutazione;
Raccogliere i dati quantitativi e qualitativi per la valutazione delle performance dei fornitori;
Elaborare la valutazione.
UTILIZZARE LA VALUTAZIONE DEI FORNITORI PER MIGLIORARE LE LORO PERFORMANCE
Confrontare e far competere i fornitori anche sul livello di servizio erogato;
Utilizzare i risultati della valutazione dei fornitori per migliorare le performance d’acquisto.