Presentare un quadro generale di una cassetta degli attrezzi contenente i principali metodi razionali per risolvere i problemi complessi attraverso: l’analisi, l’informazione, la scelta, la decisione, prevedere, valutare i rischi, determinare le priorità, pianificare, agire, controllare ed innovare. Una seconda cassetta degli attrezzi è dedicata agli aspetti relazionali (organizzazione, marketing e vendite).
Metodo generale per risolvere i problemi complessi;
Lista di controllo delle attività ineludibili;
Procedura per informarsi;
Diagramma causa ed effetto;
Metodo dei problemi e dei sottoproblemi;
Regola per comparare e scegliere;
Quattro metodi per prevedere (Brain-storming, Delphi, Shang, Pfeffer);
Metodo per valutare e gestire i rischi;
Formule per determinare la priorità;
Procedura per decidere, quattro regole soddisfacenti per decidere (congiuntiva, eliminatoria, esclusiva, focalizzante);
L’albero delle decisioni, l’albero per scegliere con chi decidere;
Principi della pianificazione, regola aurea della pianificazione;
Principi dell’esecuzione e del controllo;
La diffusione delle innovazioni;
Le sette fonti di innovazione, lista di controllo per innovare, la caduta delle innovazioni.