Marketing e Vendite
MARKETING E VENDITE – FORMAZIONE API

CM06 – STORYTELLING E SOCIAL MEDIA MARKETING: STORIA, VALORI, RELAZIONI E FIDELIZZAZIONE

OBIETTIVI

Scopo del corso è comprendere l’importanza della tecnica dello storytelling per le PMI e imparare a sfruttare al meglio i Social Media (LinkedIn e Google+, principalmente) per veicolare i propri valori raggiungendo gli obiettivi di marketing/commerciali dell’azienda, costruendo una presenza online di alto livello.

CONTENUTI

Introduzione e glossario
  • Il valore dello storytelling;
  • B2B vs B2C e corporate storytelling;
  • Quando non serve?
  • Esempi di successo nello storytelling;
  • Da recruitment ed engagement a “emotional recruitment” ed “emotional engagement”.
Autoanalisi e analisi della concorrenza
  • Il modello della “life map” applicato all’azienda: chi siamo, dove siamo, dove vogliamo arrivare;
  • Cosa si dice nel nostro mercato? Introduzione a Google Trends, esempi pratici;
  • Cosa dicono di noi clienti potenziali, clienti già acquisiti, concorrenti, influencer? Come raccogliere testimonianze in modo efficace;
  • Cosa dicono i nostri concorrenti diretti e indiretti? Benchmark strategico, chi usa lo storytelling e con quali risultati.
La nostra storia
  • La selezione dei valori;
  • Le “5C” (Circumstance, Curiosity, Characters, Conversations and Conflict);
  • La letteratura al servizio del marketing (autenticità, coerenza, coesione, continuità);
  • Cos’è un brand book, come lo storytelling si integra con un brand book, come si costruisce e come si usa, sul sito e nei canali Social.

DURATA

6 ore

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