Marketing e Vendite
MARKETING E VENDITE – FORMAZIONE API

CM08 – LA COMUNICAZIONE INTERNA

OBIETTIVI

Sensibilizzare e trasferire agli operatori concreti strumenti per la comprensione dei mutamenti del mercato e per utilizzare metodologie d’intervento in grado di accrescere le opportunità di affari.

CONTENUTI

Principi, mission, obiettivi e attori della comunicazione interna
  • Mission del Responsabile Comunicazione Interna;
  • Principali obiettivi (agevolare il flusso di informazioni, favorire la comunicazione orizzontale, creare committment, sviluppare la cultura aziendale);
  • Relazione tra comunicazione interna, HR management e altre funzioni aziendali.
Comunicazione interna & strategia aziendale
  • Comunicazione interna al servizio della strategia aziendale;
  • Comunicazione interna e reputazione aziendale;
  • Comunicazione interna e change management (comunicare il cambiamento);
  • Mission, vaules, vision;
  • Corporate Social Responsability.
Il piano di comunicazione interna
  • Pianificare le azioni di comunicazione interna;
  • Analisi dello stato attuale della comunicazione interna (SWOT analysis);
  • Strutturare una survey di comunicazione;
  • Definizione degli obiettivi e del posizionamento in linea con la strategia aziendale;
  • Focus sulla popolazione aziendale (segmentazione e azioni);
  • Individuazione dei contenuti e declinazione dei messaggi (codici, stile, linguaggio, mezzi);
  • L’arte dello storytelling.
Scegliere i media adeguati agli obiettivi di comunicazione interna
  • Differenze e relazioni tra comunicazione formale e informale;
  • Target e audience;
  • Canali online (intranet, web tv, blog, newsletter, social media);
  • Canali offline (newsletter interna, house organ leaflet, poster, welcome kit);
  • Face-to-face (riunioni, staff meeting, convention, eventi);
  • Eventi speciali (viaggi incentive, family involvement, eventi sportivi, etc.).
Gestione e condivisione del piano di comunicazione interna
  • Pianificare azioni e responsabilità;
  • Definire un planning delle attività;
  • Condividere il piano con i vari interlocutori strategici.
Monitoraggio e controllo della comunicazione interna
  • Diffusione, comprensione, accettazione dei messaggi;
  • Strumenti per la valutazione del feedback.

DURATA

8 ore

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