Politiche attive del lavoro
Per politiche attive, si intendono i percorsi di sostegno finanziato dagli enti istituzionali rivolti a categorie di lavoratori in difficoltà, o espulsi dal mercato del lavoro, nell’ottica di fornire una diversa prospettiva di carriera finalizzata ad orientare e supportare la persona nella fase di reinserimento lavorativo e della riqualificazione professionale.
I vantaggi
Promuovere l’occupazione e l’inserimento lavorativo, quest’ultimo inteso come lavoro dipendente o come autoimprenditorialità finalizzato alla creazione di nuova impresa/attività autonoma.
I candidati, adeguatamente formati, possono portare all’azienda, in cui vengono inseriti, sgravi fiscali ed incentivi all’assunzione.
I DESTINATARI
Come funziona
Api Servizi alle Imprese, in qualità di Ente Accreditato in Regione Lombardia per servizi al lavoro, supporta, sia coloro che si trovano nella delicata situazione di rischio di esclusione dal Mercato del Lavoro, che le persone che intendono riqualificare e potenziare le loro competenze, attraverso strumenti di ricerca attivi.
Servizi di accoglienza e informazione
Facilitare l’utente nel discernimento degli strumenti disponibili e supportarlo nella consultazione del materiale informativo utile per orientarsi e promuoversi nel mercato del lavoro.
Elenco delle attività garantite
Servizi di Orientamento specialistico o di II° livello
Il processo orientativo è finalizzato ad esplorare in maniera approfondita l’esperienza di vita del soggetto per sollecitarne la pro-attività e l’autonomia nella ricerca attiva del lavoro. L’orientamento di II° livello è rivolto soprattutto a utenti più distanti dal mercato del lavoro, con necessità di costruire una progettualità professionale.
Un processo orientativo di II livello si articola essenzialmente in tre fasi:
STRUMENTI
Servizi di accompagnamento al lavoro e alla creazione di impresa
Progettare e attivare le misure di inserimento lavorativo, sostenendo le persone nelle fasi di avvio e ingresso alle esperienze di lavoro e/o di tirocinio, attraverso:
Elenco delle attività garantite
PROGRAMMA GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori
Il Programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) dell’Italia per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro e contrastare la disoccupazione.
Gol ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone. Servizi pubblici e privati sono più vicini ai cittadini, per offrire percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.
Lavoratori con ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro; percettori diretti di RdC; donne, indipendentemente dalla condizione di fragilità; lavoratori fragili o svantaggiati o con minori chance occupazionali con i seguenti requisiti: disoccupati di lunga durata (almeno 6 mesi), soggetti segnalati da enti del sistema dei servizi sociali o sociosanitari o inseriti in progetti di inclusione sociale, working poor e over 55.
Il programma prevede una serie di percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.
PRESA IN CARICO, ASSESSMENT E PATTO DI SERVIZIO
Durata: fino a 3 h
Modalità di erogazione: individuale
Documenti necessari: SPID o CRS
ORIENTAMENTO SPECIALISTICO
Durata: max 16 / 20 h (a seconda del cluster)
Modalità di erogazione: individuale
Documenti necessari: CV formato digitale
FORMAZIONE MIRATA ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO
Durata: min 16 h max 150 h
Modalità di erogazione: collettiva
ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO
Durata: max 10/15 h (a seconda del cluster)
Modalità di erogazione: individuale o gruppo
INCONTRO DOMANDA-OFFERTA
Durata: 6/12 mesi (a seconda del cluster)
Modalità di erogazione: individuale o gruppo
Diritti e doveri dell’utente e procedure di reclamo
L’utente sarà accolto in strutture e ambienti idonei all’attività di accoglienza e ascolto, in accordo con le normative vigenti in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro e negli orari di servizio, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 oltre che su appuntamento.
All’utente è garantita la riservatezza sulle informazioni che riguardano le condizioni sociali, economiche e di salute, ed è garantito altresì il servizio relativo al progetto fino alla sua naturale scadenza salvo variazioni.
Per contro, l’utente ha il dovere di fornire informazioni precise, complete e veritiere sulle sue condizioni socio economiche e di salute; di tenere un comportamento responsabile, pena l’immediata interruzione del rapporto di lavoro con l’operatore e la sospensione della fruizione del servizio.
Le informazioni, i dati, le conoscenze acquisite, elaborate e gestite da tutto il personale di ApiServizi Varese srl rimangono strettamente riservate ed opportunamente protette, non potendo essere utilizzate, comunicate o divulgate né all’esterno né all’interno della Società se non nel rispetto della normativa vigente e delle relative disposizioni aziendali.
Modalità di inoltro suggerimenti e/o reclami
Eventuali reclami/segnalazione ma anche suggerimenti, potranno essere inoltrati direttamente all’Operatore dei Servizi al lavoro che prenderà in carico la comunicazione e provvederà nei tempi utili a rispondere alla richiesta.
Link Ricerca Lavoro
Collegamenti ai principali siti e portali istituzionali per la ricerca del lavoro: