Corsi Produzione Acquisti Logistica
PRODUZIONE, ACQUISTI E LOGISTICA – FORMAZIONE API

AC04 – LA VALUTAZIONE DEI FORNITORI

OBIETTIVI

  • Saper svolgere un’analisi preventiva dei fornitori, integrando una valutazione tecnica ad una valutazione della solidità economico-finanziaria del fornitore;
  • Migliorare il processo di selezione di nuovi fornitori;
  • Valutare le performance dei fornitori attivi;
  • Utilizzare la valutazione dei fornitori per migliorare le performance d’acquisto.

CONTENUTI

LE MOTIVAZIONI DELLA VALUTAZIONE DEI FORNITORI
  • Motivi che inducono alla valutazione dei fornitori;

  • I principali criteri di valutazione (qualità dei prodotti/servizi erogati, rispetto dei tempi di consegna, conformità tra ordinato e consegnato, flessibilità del fornitore).

LE PERFORMANCE DEI FORNITORI E IL COSTO TOTALE D’ACQUISTO (TCO)
  • Processo di approvvigionamento e processo d’acquisto;
  • Stesura, valutazione delle offerte e scelta del fornitore migliore;
  • Gestione degli ordini ai fornitori: garantire consegna e puntualità;
  • Rapporti con clienti interni e fornitori.
LE TIPOLOGIE DI ACQUISTO E IL RUOLO DI CHI ACQUISTA
  • Analizzare il TCO (Total Cost of Ownership);

  • Valutare, oltre il prezzo d’acquisto, i costi di non performance del fornitore e gli altri costi connessi con la fornitura (costi interni, costi dello stock, controlli interni).

IL PROCESSO D’ACQUISTO E LA VALUTAZIONE DEI FORNITORI:
  • Il processo d’acquisto;

  • La valutazione dei fornitori nelle diverse fasi del processo d’acquisto.

ANALIZZARE IL MERCATO FORNITORI IN UN PROGETTO D’ACQUISTO
  • Raccogliere le informazioni rilevanti;

  • Analizzare le forze di mercato;

  • Scoprire i criteri di analisi del rischio fornitori;

  • Comunicare i risultati dell’analisi.

LA VALUTAZIONE DEI FORNITORI NELLE DIVERSE FASI DEL PROCESSO D’ACQUISTO
  • La valutazione preventiva per valutare e selezionare nuovi fornitori (valutazione economico-finanziaria, valutazione tecnica);
  • La valutazione consuntiva per valutare e migliorare le performance dei fornitori attivi.

LA VALUTAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DEI FORNITORI
  • I rischi legati alla redditività, situazione di liquidità e situazione patrimoniale del fornitore;

  • I principali indicatori economico-finanziari;

  • Saper interpretare ed utilizzare i principali report di valutazione di aziende.

I PRINCIPALI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE TECNICA PREVENTIVA
  • L’utilizzo di questionari per nuovi fornitori;

  • La raccolta di dati ed informazioni relative al fornitore;

  • Quando fare degli audit ai fornitori;

  • Come preparare un audit;

  • Come realizzare un audit;

  • Come concludere un audit e definire le azioni post-audit.
LE PERFORMANCE DEI FORNITORI ATTIVI
  • Le performance di qualità;

  • Le performance di rispetto delle consegne;

  • I Service Level Agreement (SLA) concordati e il loro rispetto.

I PRINCIPALI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE CONSUNTIVA
  • Il metodo categorico;

  • Il vendor rating;

  • La valutazione dei fornitori al Costo Totale d’Acquisto.

IMPLEMENTARE UN SISTEMA DI VENDOR RATING
  • Definire i parametri e pesi di valutazione;

  • Raccogliere i dati quantitativi e qualitativi per la valutazione delle performance dei fornitori;

  • Elaborare la valutazione.

UTILIZZARE LA VALUTAZIONE DEI FORNITORI PER MIGLIORARE LE LORO PERFORMANCE
  • Confrontare e far competere i fornitori anche sul livello di servizio erogato;

  • Utilizzare i risultati della valutazione dei fornitori per migliorare le performance d’acquisto.

DURATA

8 ore

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