Recenti analisi sul mercato del lavoro affermano che nel contesto lavorativo attuale non si hanno più bisogno di saperi iper-specialistici e parcellizzati, ma di saperi ibridi, contaminazioni di conoscenze, saperi tecnici ed umanistici che si uniscono, discutono e creano innovazione. Dunque, nello scenario lavorativo attuale, il lavoro in team diventa un fondamentale strumento di lavoro, che consente di ampliare le prospettive e le visioni delle varie situazioni.
Nello specifico, grazie al corso sulla creazione e gestione di un team di successo imparerai a:
Gli scenari di cambiamento: dall’MBI all’MBL;
Analisi e valorizzazione delle persone e delle skill possedute;
Da “lavoro in autonomia” a “lavoro in team”: il valore aggiunto portato dal teamwork;
Le fasi di trasformazione di un teamwork;
Strumenti di analisi e di gestione dei conflitti e delle criticità che possono presentarsi;
Le dinamiche di gruppo che possono affiorare: quali sono e come affrontarle;
L’importanza dell’intelligenza emotiva e dell’ascolto empatico;
Le metodologie che favoriscono l’integrazione tra le persone: l’action learning e il team building;
Come creare relazioni collaborative e fiduciarie;
Negoziare: la strategia win – win;
Come mantenere e potenziare la motivazione e l’engagement delle risorse del team;
La figura del leader: ruolo, responsabilità e competenze;
Teamwork performanti e teamwork inefficaci;
Tecniche per stabilire confronti costruttivi: gli stili di comunicazione, le modalità relazionali e le tecniche di decision making.