OBIETTIVI
L’obiettivo di questo modulo formativo è quello di far conoscere ai partecipanti quanto è importante, per ogni azienda, avere una strategia che sia chiara, condivisa, e eseguita relativamente alle tematiche legate alla “fidelizzazione” dei clienti in grado di garantire, nel tempo, la generazione di un valore diretto e indiretto.
Il focus sarà posto sulle azioni che possono contribuire ad incrementare la fidelizzazione del cliente, attraverso una attenta gestione dei servizi erogati, l’individuazione e previsione dei suoi bisogni e il costante monitoraggio della sua soddisfazione.
La fidelizzazione del cliente, non è solo un concetto “astratto” ma presuppone una definizione chiara dei processi, dell’organizzazione e degli strumenti attraverso i quali riuscire ad agire per pianificarla, eseguirla, misurarla e migliorarla.
Fondamentale è definire inoltre chiaramente quali sono gli obiettivi che l’azienda si pone, in merito alla fidelizzazione del cliente, ma soprattutto quali sono gli strumenti e i sistemi di monitoraggio attraverso i quali potrà misurare il raggiungimento degli stessi.
CONTENUTI
Il concetto di “fidelizzazione” del cliente
Quanto è importante per un’azienda;
Quali sono i principali modelli sul mercato;
Come può diventare un vantaggio competitivo per l’azienda.
Come portare il cliente al “centro”
Cosa significa “cliente al centro”;
Quali sono i passaggi da compiere;
Cosa è importante che accada;
Quali sono i vincoli;
Quali sono i vantaggi.
Quali sono i processi di riferimento da implementare
Il processo di Customer Care;
I servizi di Call Center;
L’ascolto dei bisogni;
Come trasformare un problema in un’opportunità;
L’up-selling;
Il cross-selling;
Come creare valore nel tempo;
Il life time value del cliente;
Come misurare la redditività dei progetti di customer care;
Monitoraggio e reporting;
Il CRM.
Quali sono gli obiettivi che un’azienda si può dare e come misurarli
La percezione del proprio servizio;
I sistemi di misurazione;
Quali sono i driver di miglioramento;
Come definire gli obiettivi.
Come disegnare un’organizzazione che consenta di fidelizzare il cliente
Come organizzare il servizio;
Quale è una organizzazione orientata al cliente;
Quali sono i ruoli e le responsabilità da definire;
La gestione del cliente;
Quali sono gli strumenti da implementare.
Come effettuare il controllo e la gestione dei risultati e del cambiamento necessario
Il ruolo delle “persone” nella fidelizzazione del cliente
Come motivare le persone dell’area customer care;
Come costruire un adeguato sistema incentivante;
La leadership all’interno del customer care.