Smart Working

Smart Working

Api Servizi alle Imprese può supportarvi nell’attuazione di piani di smart working, che consentano di incrementare la produttività e accrescere il benessere di lavoratori e lavoratrici.

CHE COS’È LO SMART WORKING?

Lo Smart Working è una nuova filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati. Un nuovo approccio al modo di lavorare e collaborare all’interno di un’azienda che si basa su quattro pilastri fondamentali: revisione della cultura organizzativa, flessibilità rispetto a orari e luoghi di lavoro, dotazione tecnologica e spazi fisici.

A livello normativo, lo Smart Working è definito all’interno della Legge 22 maggio 2017, n.81.

A COSA SERVE?

Lo Smart Working sta portando chiaramente notevoli vantaggi alle aziende, in termini di miglioramento della produttività, riduzione dell’assenteismo e riduzione dei costi per gli spazi fisici. Ma i vantaggi derivanti dallo Smart Working riguardano anche la soddisfazione del lavoratore e il miglioramento della società. L’Osservatorio Smart Working aveva già stimato l’incremento di produttività per un lavoratore derivante dall’adozione di un modello “maturo” di Smart Working nell’ordine del 15%. Con il lavoro emergenziale alcuni elementi in gioco sono cambiati, non senza criticità. Tuttavia, lo Smart Working negli ultimi anni ha costituito un’esperienza preziosa che ha permesso di fare in poco tempo un percorso di apprendimento e crescita di consapevolezza che in condizioni normali avrebbe richiesto anni.

IN COSA SI CONCRETIZZA IL SERVIZIO

Richiedi informazioni

Nome e Cognome
Email
Telefono