Ogni giorno su Google vengono effettuate centinaia di milioni di ricerche e per tantissimi navigatori il motore di ricerca è la porta di accesso a Internet. Il corretto posizionamento sui motori di ricerca rappresenta un’enorme opportunità per le aziende: essere trovati dai potenziali clienti più velocemente e facilmente della concorrenza.
Obiettivo del corso è conoscere le principali tecniche di ottimizzazione dei siti web per il posizionamento organico (o naturale) sui motori di ricerca – SEO – Search Engine Optimization, ed utilizzare gli strumenti per generare traffico qualificato verso un determinato sito web – SEM – Search Engine Marketing.
Il funzionamento dei motori di ricerca e i fattori che influenzano l’indicizzazione;
I principi del posizionamento SEO – Search Engine Optimization: rilevanza, autorevolezza e qualità;
Saper scegliere le parole chiave più efficaci per il proprio business: analisi e strumenti operativi la ricerca delle keywords;
Tecniche di ottimizzazione on-page: la scelta del dominio, gli url, i tag e i metatag, tecniche di copywriting, i link interni;
Migliorare la struttura e la performance del sito per la SEO;
Fattori di indicizzazione off-page: link popularity, il Page Rank, il Trust Rank, il link building, il ruolo dei social network;
Web Analytics: Google Search Console e Google Analytics;
Strumenti e tecniche di verifica del posizionamento organico: capire gli errori da evitare nel lavoro di ottimizzazione per i motori di ricerca e saper individuare il tipo di penalizzazione;
Strumenti avanzati per analisi Seo: esempi con analisi posizionamento siti aziendali dei partecipanti;
Il mondo del SEM – Search Engine Marketing;
Le piattaforme PPC: introduzione a Google AdWords e Google AdSense;
Le campagne pay-per-click e pay-per-view;
Campagne Adwords: progettazione, setup, monitoraggio e gestione.